LUMACHE

  • Titolo diapositiva

    LUMACHE

    Pulsante

LUMACHE


L’allevamento della lumaca (Helix Pomatia Alpina ed Helix Lucorum), si svolge in maniera tradizionale, basandosi perlopiù sulla raccolta in natura dei molluschi, con successive fasi di ingrasso e finissaggio in cattività degli esemplari adulti, fino alla raccolta e successiva vendita nel periodo autunno/invernale. Oggi sempre partendo da esemplari (chiocciole) autoctoni, prelevati nel periodo estivo, si procede al loro inserimento all’interno di appositi recinti (lumacai), dove depositerannole uova e nei quali nasceranno le nuove generazioni. Si provvederà in seguito (dopo la metà di settembre) a separare gli esemplari giovani da quelli adulti. Questi ultimi verranno spostati in altri recinti dove nel tardo periodo autunnale in seguito alla fase di opercolatura (chiusura del guscio) verranno prelevati e venduti.


HELIX POMATIA ALPINA

(carne bianca e raffinata): E’ un mollusco gasteropode terrestre della famiglia Helicidae, chiamato comunemente chiocciola. I suoi esemplari si presentano generalmente più grosse rispetto alle altre specie, l’altezza di 65-70 mm il diametro di 50-55 mm ed il peso di 50-60 grammi. La caratteristica del “pascolo” su territori montani (altitudini dai 800 ai 1100 slm) e, la somministrazione in allevamento di erbe aromatiche, le rende eterogenee in termini di dimensioni, di sapore e consistenza della carne.


HELIX LUCORUM o lumaca dei boschi

(carne scura e fibrosa): Esternamente simile all’Helix Pomatia. Ha una conchiglia sferica con diametro di 40-50 mm. La conchiglia è di colore scuro, marrone. Il peso di un singolo individuo è di circa 25-30 grammi. A differenza dell’Helix Pomatia non cade in letargo e si nasconde nel terreno in uno stato di torpore.


Share by: