LUMACHE
LUMACHE
L’allevamento della lumaca (Helix Pomatia Alpina ed Helix Lucorum), si svolge in maniera tradizionale, basandosi perlopiù sulla raccolta in natura dei molluschi, con successive fasi di ingrasso e finissaggio in cattività degli esemplari adulti, fino alla raccolta e successiva vendita nel periodo autunno/invernale. Oggi sempre partendo da esemplari (chiocciole) autoctoni, prelevati nel periodo estivo, si procede al loro inserimento all’interno di appositi recinti (lumacai), dove depositerannole uova e nei quali nasceranno le nuove generazioni. Si provvederà in seguito (dopo la metà di settembre) a separare gli esemplari giovani da quelli adulti. Questi ultimi verranno spostati in altri recinti dove nel tardo periodo autunnale in seguito alla fase di opercolatura (chiusura del guscio) verranno prelevati e venduti.
HELIX POMATIA ALPINA
(carne bianca e raffinata): E’ un mollusco gasteropode terrestre della famiglia Helicidae, chiamato comunemente chiocciola. I suoi esemplari si presentano generalmente più grosse rispetto alle altre specie, l’altezza di 65-70 mm il diametro di 50-55 mm ed il peso di 50-60 grammi. La caratteristica del “pascolo” su territori montani (altitudini dai 800 ai 1100 slm) e, la somministrazione in allevamento di erbe aromatiche, le rende eterogenee in termini di dimensioni, di sapore e consistenza della carne.
HELIX LUCORUM o lumaca dei boschi
(carne scura e fibrosa): Esternamente simile all’Helix Pomatia. Ha una conchiglia sferica con diametro di 40-50 mm. La conchiglia è di colore scuro, marrone. Il peso di un singolo individuo è di circa 25-30 grammi. A differenza dell’Helix Pomatia non cade in letargo e si nasconde nel terreno in uno stato di torpore.
© 2020 Tutti i diritti riservati Azienda Agricola Lou Revelh di Bruno Stefano - via Perosa Parafauda 11 – 12014 Demonte (CN) - Partita Iva: 03710130042 - Cod. Fiscale: BRNSFN75T22D205P - SDI: M5UXCR1
BRUNO STEFANO : 339 431 9313 - TALLONE VIOLA : 328 916 0015
Indirizzo mail –
info@aziendaagricolalourevelh.it
realizzato da
www.graphically.eu